LETTERA PRESIDENTE E SEGRETARIO ACU PER CONGRESSO 14 MAGGIO 2016

domenica 10 aprile 2016

Cari amici dell’Associazione Campana di Urologia,

anche quest’anno ci riuniremo per il nostro tradizionale incontro primaverile. Il meeting dell’ACU si terrà sabato 14 maggio nella storica sede di Castel dell’Ovo, dove godremo delle bellezze del Golfo di Napoli.

Il programma congressuale è molto denso, è richiederà a moderatori e relatori un impegno particolare per assicurare il rispetto dei tempi.

In particolare:

a) Nella sessione di comunicazioni a tema libero del mattino (8.30-10.00), il tempo previsto per ciascuna comunicazione è di 5 minuti + 3 di discussione.

 

b) Nella tavola rotonda sulla calcolosi urinaria (10.20-12.00) è auspicabile un elevato livello di interattività tra tutti i partecipanti. Il tempo previsto per ciascuna relazione è di 15 min. + 10 di discussione.

c) Le letture delle società urologiche nazionali (12.00-13.00) dovranno durare 15 min. e non prevedono discussione.

d) Le relazioni dello spazio IPB (14.30-15.00) avranno durata di 10 min. + 3 di discussione.

e) La tavola rotonda sul carcinoma prostatico (15.00-16.45) vuole avere un “format” innovativo. I relatori saranno chiamati ad esprimere il loro parere su casi clinici presentati dai provokers, e che gli saranno inviati a mezzo posta elettronica alcuni giorni prima dell’evento. I relatori potranno decidere se aiutarsi o meno con delle diapositive per esporre il loro approccio diagnostico-terapeutico, nello spirito di un confronto multidisciplinare che possa simulare l’attività clinica di una “prostate unit”.

f) La lettura sul carcinoma vescicale 15’ (16.45-17.00) non prevede discussione.

g) Nella young session (17.00-18.00) una platea di giovani soci incontra dei relatori di riconosciuta esperienza su specifici topics, medici e chirurgici. L’auspicio del direttivo ACU è che questa sessione sia non solo moderata, ma anche animata dai più giovani, che sono cortesemente invitati a porre domande ed a sviluppare la discussione in piena autonomia, in modo da rendere questo spazio un prezioso momento formativo. Fondamentale sarà il ruolo dei moderatori, che sono invitati a coinvolgere i più giovani membri della nostra associazione come “invitati dalla disussione”. Ciascuna presentazione avrà una durata di 4 minuti e dovrà essere finalizzata soprattutto ad offrire spunti per la successiva discussione, prevista dalle 18:00 alle 18:30.

Nell'attesa di incontrarvi numerosi, a nome di tutto il direttivo ACU vi porgiamo i nostri più cordiali saluti 

Il Presidente                               Il Segretario

Dott. Aldo Maffucci            Dott. Ferdinando Fusco                            

© 2014 - A.C.U. Associazione Campana di Urologia | Policy Privacy | Policy Cookies
Web Agency Napoli