Il Dott. Renato Di Domenico ci racconta la storia dell'Associazione Campana di Urologia

mercoledì 10 settembre 2014

Parlare di come è nata l’Associazione Campana di Urologia rappresenta per me un tuffo nel passato.
L’Associazione fu fondata nel Dicembre del 1978 dagli urologi G. Sabella, M. Sorrentino, E. Sanseverino, P. Bruni, R. Coppola con lo scopo di svolgere attività di ricerca tecnico-scientifica, e di sviluppare il corretto esercizio della professione urologica attraverso l’organizzazione di attività formative, e convegni, al fine di spronare soprattutto i giovani urologi a partecipare con lavori scientifici a tali attività, istituendo premi per il miglior lavoro scientifico come il premio “G. Sabella”.
I convegni erano organizzati in maniera tale da coinvolgere tutte le province della Campania ma, soprattutto, proprio per coinvolgere quanti più urologi campani, i convegni annuali sono stati da sempre 2, uno a tema libero ed uno a tema determinato.
All’inizio ho detto un tuffo nel passato…proprio così!
Il segretario dell’ACU è stato per circa 20 anni mio padre il Dr Rosario De Domenico, e quei momenti in cui bisognava trascrivere a macchina le numerose lettere da inviare ai soci, mentre a mano scrivevamo ad uno ad uno gli indirizzi dei vari soci, la preparazione delle buste per l’invio alla posta e le tantissime telefonate da fare, sono ricordi indelebili nella mia memoria.
Ricordi che hanno creato un rapporto affettivo con questa Associazione, che si è ancora più consolidato quando ne sono entrato a far parte come socio.
Prima di concludere mi preme ricordare, e credo che chi l’abbia conosciuto non potrà non abbozzare un sorriso, il Dr. Calandra rappresentante dello storico sponsor Fiuggi che per tanto tempo accompagnò i primi convegni dell’associazione.

Dott. Renato De Domenico

© 2014 - A.C.U. Associazione Campana di Urologia | Policy Privacy | Policy Cookies
Web Agency Napoli